corna di cervo per cani Top Dog Vendita

Benefici delle Corna di cervo per cani TOPDOG®

Le corna di cervo per cani Top Dog sono di prima qualità e cruelty free: nessun cervo è stato abbattuto per creare questi masticativi naturali per cani.

Le corna iniziano come cartilagine e crescono velocemente! Cresce più velocemente di qualsiasi altro osso: fino a tre centimetri al giorno durante l’estate! Man mano che crescono, sono ancora morbidi, il sangue scorre attraverso di loro e sono ricoperti di velluto (una sottile pelle di pelo). Quando sono completamente cresciute, iniziano a indurirsi e il velluto si asciuga e si stacca. In inverno la cartilagine si mineralizza in osso duro e poi le corna di cervo formate cadono spontaneamente ogni anno.

Maschi di cervo combattono per aggiudicarsi l’accoppiamento con le femmine

Le corna sono incredibili strutture naturali. Gli scienziati li stanno studiando per svelare i segreti della rapida rigenerazione cellulare e i cani li stanno apprezzando sotto forma di masticativi naturali per cani e giocattoli.

Le corna di cervo per cani sono uno snack naturale, sano e rilassante fonte di una incredibile varietà di minerali utili al metabolismo del cane.

Ogni anno, in primavera, cervi, caprioli, renne, alci e altri animali del bosco perdono spontaneamente i loro palchi, proprio alla fine della stagione degli amori. Il palco del maschio, che può essere più o meno grande a seconda dell’età e dell’alimentazione dell’animale, si riforma tutti gli anni nello stesso modo, con la stessa disposizione di rami e biforcazioni, alle quali si aggiunge un nuovo spuntone lungo qualche centimetro.

I palchi persi vengono quindi raccolti direttamente in natura, senza danneggiare nè infastidire alcun animale, e vengono poi lavati con sola acqua, sterilizzati con un getto di vapore a temperatura controllata e tagliati in dimensioni adeguate per soddisfare ogni tipo di cane, ed etichettati con carta senza l’uso di inutili plastiche inquinanti. Si tratta quindi di un processo assolutamente naturale, e per questo motivo i palchi sono totalmente privi di plastica, prodotti chimici, riempitivi da cereali, appetizzanti artificiali, ecc. Quindi, non sono un sottoprodotto di  origine animale proveniete da qualche industria che lavora la carne, perchè provengono direttamente dai boschi in cui vivono questi splendidi animali!

Lo sapevate che anche in Natura, i lupi, le volpi e alcuni grossi mustelidi utilizzano le corna di cervo o quelle di capriolo o di daino per “farsi i denti”?

Non solo per questo! Rosicchiando le corna, oltre a rafforzare denti e gengive e ad aver su di loro un effetto rilassante, grazie alle loro proprietà, assumono tantissimi minerali, vediamo quali e il loro effetto:

Componenti analiticiFunzione/Effetto  
Proteinaformazione di muscoli, organi e tessuto connettivo% 37,87
Oli e grassi grezziapporto di energia, esaltatori del gusto% 0,23
Ceneri grezzeapporto di tutte le sostanze minerali% 52,2
Fibra grezzafibre alimentari, attività digestiva%0,56
Calcioformazione di ossa e denti%20,3
Fosforoformazione di ossa e denti%10,7
Sodiobilancio idrico%0,5
Magnesiometabolismo, sistema nervoso%0,44
Potassiofunzione tiroidea%0,04
Ferrotrasporto dell’ossigeno%0,007

Come avete potuto vedere, le corna di cervo sono un’ottimo integratore alimentare naturale.

corna-cervo-per-cani

Per questo motivo, sempre più spesso, i proprietari di cani meglio informati, utilizzano per i propri cani le corna.

I cani le adorano perchè si rilassano per parecchi giorni. Le corna di cervo sono durevoli, non si scheggiano, inodori e non sporcano casa.

Alcuni consigli:

Qualche consiglio veloce ora per introdurre i palchi al vostro cane:

  1. Scegliete sempre pezzi di dimensioni adeguate al vostro cane (abbastanza grossi da non essere inghiottiti e causare soffocamento, ma non così tanto da risultare al vostro cane difficili da “maneggiare” )
  2. Le prime volte che offrite un palco al vostro cane state nei paraggi per accertare che non cerchi di ingoiarlo, soffocandosi, e che non mastichi con troppa irruenza, magari rompendosi un dente (pcorno di cervo per canier questo motivo è bene scegliere pezzi di dimensioni tali che il cane non riesca a tenere in fondo alla bocca e a masticare prevalentemente con i molari). Il cane deve rosicchiare il palco, non cercare di spezzarlo a metà!!!
  3. Non permettere al cane di rosicchiare più di 3 cm di palco al giorno.
  4. Controllare periodicamente lo stato di usura dell’”osso”. Se sono presenti parti troppo accuminate, potete raschiarle su una superficie di cemento o con la carta-vetro. Se il pezzo è diventato ormai troppo piccolo, gettatelo per evitare soffocamento.
  5. Se il vostro cane sembra disinteressato di fronte al palco di cerco (cosa assai rara!), potete renderlo più prelibato spalmandolo con un po’ di burro di arachidi.

Se il vostro cane è un “trituratore seriale”, consiglio di fornir loro il corno intero, invece per i più pigri il corno dimezzato per la sua lunghezza andrà benissimo.

Un buon corno dovrebbe essere sempre smussato sui bordi per non ferire in nessun modo la bocca del nostro amico.

Potete trovare una vasta scelta di corna di cervo per cani qui: www.top-dog.it. Troverete anche le corna di bufalo per cani, un po’ più morbide ma molto gradite dai nostri amici pelosi!

Federico Lavanche

Commenti

0 Commenti Scrivi un commento

Scrivi un Commento